Mamma abbiamo un sito!

Incredibile ma vero: la terza stagione del podcast più figo dell’universo sta tornando.

E questa volta c’è anche un sito completamente dedicato. Questo sito, ovviamente!

Ma perché, nel 2022, creare un sito internet da collegare ad un podcast? La domanda, per quanto retorica, ce la siamo posta anche noi. La nostra risposta è stata Perché si! Sentivamo il bisogno di avere un contenitore meno effimero di un post sui social per raccogliere, organizzare, ricordare meglio i temi delle puntate. Abbiamo fatto tante puntate, abbiamo promesso mille volte in più e più luoghi virtuali di pubblicare link ed approfondimenti correlati ai temi trattati durante le puntate (e non l’abbiamo mai fatto). Lo faremo qui. E questa volta lo faremo sul serio.

Non cambia nulla rispetto al passato. Il podcast continuerà ad essere distribuito sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Google Podcast, iTunes etc…). Continueremo ad usare i social per annunciare l’uscita di una nuova puntata del podcast. Questo sito si pone nel mezzo.

Nel mettere insieme tutte le puntate della prima e seconda stagione, ci siamo resi conto che abbiamo detto un sacco di cose. Ci capitava persino, a volte, di non ricordare se avessimo già trattato o meno un certo argomento relativo al nostro fantastico hobby. In questo modo sarà più facile, per chi ascolta il podcast (ma anche per noi), risalire a vecchie puntate per riascoltarle.

Raccolta delle puntate

Ogni puntata caricata sul sito ha una sua pagina dedicata. Un luogo virtuale dove abbiamo raccolto il materiale correlato al tema dell’episodio:

  • l’audio della puntata, ascoltabile direttamente dalla pagina.
  • il tema, con un breve recap, per punti, dei contenuti
  • sintetica introduzione agli ospiti della puntata, se presenti
  • link utili, ovvero quelli che puntualmente dimenticavamo di pubblicare sulla pagina Facebook del podcast
  • immagini, più o meno utili, collegate al tema della puntata

Le pagine delle puntate si possono commentare con domande, insulti, elogi, o quello che vi pare.

Dal menù in alto a destra, portando il mouse sulla voce podcast, compare un menù a tendina, da cui è possibile filtrare le puntate per singola stagione.

Sezione “News

Sezione che raccoglierà novità relative al podcast (eventi, anticipazioni etc…). È l’area del sito che contiene il post che state leggendo ora.

Cercheremo di considerare questo contenitore in maniera seria, come nostro solito, ma prevediamo che la cosa ci possa sfuggire di mano.

Navigazione a tema

In questa pagina abbiamo cercato di raggruppare le puntate per area tematica. Non ci sono tutte le puntate del podcast, ma quelle direttamente collegate a temi che pensiamo possano essere di maggiore interesse.

Trovate tutte le puntate, per esempio, sugli stili, sui difetti della birra, su temi come contropressione, sugli ingredienti, sui concorsi, attrezzature e molto altro. Manterremo aggiornata questa pagina man mano che usciranno nuove puntate, ma non abbiamo intenzione di censire in questa pagina tutte le puntate di Mash Out! Non avrebbe senso. In ogni caso, ogni post di puntata del podcast ha tag associati per trovare facilmente altre puntate in cui si tratta uno stesso argomento.

Altri podcast

In questa paginetta, accessibile dal menù in alto a sinistra, abbiamo inserito i link ai podcast dedicati a birra e homebrewing che ci piacciono e da cui prendiamo ispirazione e informazioni utili per le puntate. Sono tutti ancora attivi, con pubblicazioni costanti e regolari.

Non abbiamo inserito podcast generici sulla birra: solamente quelli che scavano nelle varie tematiche legate alla produzione. Sono tutti in inglese. Se ne conoscete altri, magari anche in italiano, inviateci pure il link tramite la pagina Contatti.

Contatti

Non c’è niente di più bello che entrare in contatto, infatti non poteva mancare la pagina dei contatti. In alto a destra, cliccando sulle varie icone, potete raggiungere la nostra mail e i vari social.

Ci sono mille modi per entrare in contatto noi, ecco che abbiamo creato il milleunesimo! Scriveteci pure, noi siamo contenti di leggere, e nel limite del possibile cercheremo di rispondere, o via mail, o magari con una puntata.

Inoltre, sotto ogni post di puntata è possibile commentare e creare un dialogo tra noi e gli altri ascoltatori del podcast. Tutto questo per entrare meglio in contatto.

Abbiamo già detto contatto?

Donazioni

Non facciamo tutto questo né per lavoro né per ragioni economiche. Sosteniamo di tasca nostra le spese per la piattaforma di podcasting, il dominio web, l’hosting, e ovviamente il tempo dedicato a ricerche e registrazioni, e siamo ben contenti di farlo.

Abbiamo comunque pensato di inserire una pagina donazioni – ovviamente libere – nel caso in cui sentiate l’urgenza di contribuire economicamente al sostentamento del podcast. Qualsiasi contributo, anche simbolico, sarà ampiamente apprezzato. Li sperpereremo probabilmente bevendo Weisse e Blanche alla faccia vostra, e per rendere questo podcast ancora di più col punto esclamativo!

One Comment

  1. Matteo
    Settembre 5, 2022
    Reply

    E bravi ragazzi continuate così!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *